logo matrimonio andrea vanessa

IL PROBLEMA DELLA …….. MENZOGNA !!!

Scritto da Suor Rosalina
Maggio 14, 2023

“IL PROBLEMA DELLA …….. MENZOGNA !!!”

Se desideri leggere la lettera in PDF , clicca qui.

Palazzolo Sull’Oglio 14 Maggio 2023 

IL PROBLEMA DELLA …….. MENZOGNA !!! 

“Nel dolore la Verità si fa più chiara …. ” Fëdor Dostoevskij 

“Il perverso continui pure ad essere perverso, l’impuro continui ad essere impuro, e il giusto continui a  praticare la giustizia, e il santo si santifichi ancora! Ecco, Io verrò presto e porterò con Me il mio salario  per rendere a ciascuno secondo le sue opere …..” !!! (Apocalisse 22, 10 ss.) 

Il male e le sue ripercussioni, sono un tema che ci accompagna dal nascere fino al  tramonto della nostra vita

E’ una modalità sia di vita che dell’anima, mai esaurita né eludibile dalla vita di ogni uomo!  E l’esistenza del male, con la sua lotta tra le ombre della notte e l’alba del nuovo giorno, è strettamente  associata a “Satana”, il “Mentitore” per eccellenza, il “Diavolo”, colui che “divide” …. E la “menzogna” è  l’unico peccato, come dice S. Giovanni, che ha una discendenza “diretta” da Satana, conseguentemente  detto: “Padre della Menzogna”! (Gv. 8,44). Infatti l’Evangelista Giovanni lo definisce: “menzognero e padre  della menzogna”! Ma, sulla “menzogna” le Sacre Scritture hanno molto, molto da dire e raccontare: la Bibbia  è piena di fatti noti che denunciano la facilità, negli uomini, di mentire!!! 

 Del resto fin dall’inizio del mondo, dalle origini dell’umanità ….. tutto è un DIVENIRE parallelo di Bene e  Male …. dal “cedimento” di Eva, nel dialogo “seduttivo” col “serpente” fino ai nostri giorni: un susseguirsi a  “valanga” di Luce e Tenebre!!! 

Dirà Plotino della bruttura mescolata alla bellezza della vita che: “essa è pura potenza, più volte non essere …. MENZOGNA ESSENZIALE”!!! (Enn. 11, c.10).  

 In questa dimensione, la MENZOGNA, e ciò che ne deriva, è la TOTALE mancanza di “Bene”!!! Di fronte al “vomito” di menzogna a cui abbiamo assistito, pare che il “male” abbia dato “scacco matto”,  al Bene!!! 

 Uno “scacco” per tutti quelli che “credono nel Bene, per tutte le persone umili e semplici che per anni  hanno lavato le cose, i vestiti, la biancheria intima delle centinaia di ragazzi e ragazze che sono stati ospiti  della Comunità Shalom”! 

 Scacco matto” per tutti i volontari che, pur non essendo “biologicamente” né famigliari né appartenenti  alla parentela degli ospiti, hanno sofferto, lavorato, pregato e sostenuto con grandi sacrifici, i ragazzi della  Comunità perché a loro non mancasse niente!!! 

 Già, a pensarci bene uno “scacco” fu pure la “morte” di Gesù, una partita solo apparentemente finita “così  male”! Nonostante Gesù abbia solo parlato di “Amore”!!!

 “Grosso, grossissimo scacco matto” pure per l’umanità perché, incredibilmente, non aveva  RICONOSCIUTO il suo SALVATORE!!! 

Ma, per fortuna, lo “scacco”…. si è “capovolto” e così, tutto è stato rimesso in discussione!!! Semplicemente  ….. perché GESU’ E’ RISORTO!!! 

Avete capito?  

Il Male e la “Morte” che lui stesso procura, si sono “Illusi” di aver avuto finalmente l’ultima parola sul bene  e …. Voilà: quel Gesù, il condannato a morte….. RISORGE!!!  

Incredibile ma vero!!! Il potere del male?  

STRONCATO!!! 

SCONFITTO!!! 

E’ tutta la storia dell’umanità, anche la nostra, che si CAPOVOLGE!!! E’ doloroso, difficile, e ….. temerario e  stupido, pensare di sfuggirli!!! 

E’ altrettanto “temerario e stupido”, credere che chi lo compia possa “sfuggirli” a sua volta!!! Non solo, ma qualsiasi persona che decide per la menzogna, che decide per il male, oltre che a far del male  a sé stessa …. non fa altro che “accrescere” il male nella società …. e una simile responsabilità la metterà,  prima o poi, davanti ad un “bivio” pericoloso …. spirituale oltre che umano!!! 

Come giustamente dice il Salmo 34:  

 “Preserva la lingua dal male, le labbra da parole bugiarde, sta lontano dal male e fa il bene,   cerca la Pace e perseguila … Molte sono le sventure del giusto, ma lo libera da tutte il   Signore! La malizia uccide l’empio …. “ 

Nessuno è intoccabile!!! Nemmeno i figli di Re …. di Principi, di Capi di Stato, di Politici e nemmeno ….. dei  Magistrati!!! 

 Non è vero che i “Potenti” vincono “sempre”!!! 

Ma, vuoi vedere che il “male” si fa da solo ….. 

“SCACCO MATTO”???!! 

Certo, alzando lo sguardo si ha la bruttissima sensazione che l’avvenire sia in “preda al male”!!!  “Avremo un bel da fare …. Essi saranno sempre più veloci, faranno sempre più di noi, molto di più! …. Ci  vogliono anni e anni per far crescere un uomo, c’è voluto pane e pane per nutrirlo, lavoro, e …… fatiche e  fatiche di ogni specie, e basta un colpo per ucciderlo …”!!! (Peguy) 

 Ma per fortuna c’è Dio!!! Che … ha vinto il male!!!  

…… E ci garantisce che dopo la “notte” sorge “un’alba nuova”!!! 

 Suor Rosalina

Altre Lettere scritte: 

CI MANCAVA SOLO UN… CHIP NEL CERVELLO!!!

CI MANCAVA SOLO UN… CHIP NEL CERVELLO!!!

Vuoi vedere che, in tutto questo caos, dove l’uomo vuole essere Dio a sé stesso, stiamo per aprire un vaso di Pandora, di cui non conosciamo gli effetti e, il cui contenuto – col suo carico di incognite e conseguenze – ci potrebbe portare all’autodistruzione?

Oggi è più facile che ci trovi la morte piuttosto che la vita!!!!

Oggi è più facile che ci trovi la morte piuttosto che la vita!!!!

Ma, nessun risultato, sarà mai ottenuto se escludiamo Dio dalla nostra vita.
Senza Dio, continueremmo a rimanere “incatenati” ai soliti problemi esistenziali del quotidiano vivere, alle immancabili sofferenze senza senso, ai continui martellamenti interiori che cercano il “senso” della vita.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ragazzi in comunita'

Case

volontari

Anni dalla fondazione

Rimani in Contatto

Luogo: Via Raspina n.3, Palazzolo sull’Oglio, Bs 25036

Telefono: 030 – 730 1741

Email: shalomreginapace@gmail.com

 

Comunità Shalom

“Comunità di vita” che si occupa dal 1986 della riabilitazione e reinserimento sociale.